ll rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.Lgs. n. 81/2008 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.Lgs. n. 81/2008, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli art. 48 e 49 del D.Lgs. n. 81/2008.

L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.Lgs. n. 81/2008.

La missione dell’Ente Bilaterale Ebiasp trova la sua definizione nello sviluppo delle relazioni tra le parti sociali, attraverso la creazione di servizi per la crescita e l’organizzazione delle Aziende e dei Lavoratori, ai sensi dei CCNL sottoscritti.

Alcune FAQ sul RLST

I criteri in base ai quali Ebiasp procederà alla designazione del/i RLST all’azienda o all’unità produttiva sono:

  • tipologia di relazioni politiche;
  • sindacali in essere. tra il RLST e le organizzazioni sindacali dei lavoratori e/o con le Parti Sociali costituenti Ebiasp in ottemperanza al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m. e i.;
  • relazioni in essere tra il RLST e l’azienda richiedente;
  • territorialità del RLST rispetto all’azienda richiedente;
  • compatibilità del RLST con il settore in cui opera l’azienda richiedente.

Si. È incompatibile con l’esercizio di altre funzioni sindacali operative ex art.48 comma 8 D.Lgs. n. 81/2008 e con la nomina di Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Come disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2008 l’RLST ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva secondo un percorso formativo di almeno 64 ore iniziali, da effettuarsi entro 3 mesi dalla data di elezione o designazione, e 8 ore di aggiornamento annuale. La prescritta formazione dell’RLST è erogata dall’Opnasp.

Il D.Lgs. n. 81/2008 specifica che le modalità di elezione o designazione del RLS-T sono individuate dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

In base all’Accordo Interconfederale siglato da Conflavoro PMI e Confsal, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali saranno designati dalle organizzazioni sindacali del lavoratori o da OPNASP Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato, tra i soggetti in possesso dei requisiti prescritti dal D.Lgs. n. 81/2008.

Nel diritto del lavoro italiano, il Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza (RLST) è la figura, eletta o designata in un’azienda, che ha il compito di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

L’RLST come evidenziato nell’articolo 48 del D.Lgs. n. 81/2008 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Le modalità di elezione o designazione del RLST sono quelle individuate dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Il suo compito primario è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza da un nostro consulente.

Contattaci

Asseverazione SGLS

Apri

Formazione Art.37

Apri

Bando ISI INAIL

Apri