Contributo per le spese utenze domestiche luce e/o gas, acqua, Tari – anno 2024
EBIASP, Ente Bilaterale Autonomo Settore Privato con il presente Avviso 15/2024 stabilisce i metodi e le procedure per l’erogazione di un contributo economico ai lavoratori dipendenti delle imprese aderenti all’EBIASP e al loro titolare, in regola con i versamenti contributivi al presente Ente*, per le spese sostenute nell’anno 2024 relative alle utenze domestiche – luce e/o gas, acqua e/o tari.
Il contributo, per le spese sostenute per le utenze luce e/o gas, non potrà superare i 200,00 euro.
Contributo soggetto a trattenuta del 23% come normativa di legge, eventualmente da conguagliare in sede di dichiarazione dei redditi. Nell’anno successivo al pagamento, verrà inviata certificazione unica relativa al lordo del contributo.
Tale contributo è aumentato ad € 300,00 se sussistono uno o più delle seguenti condizioni:
- il lavoratore è dipendente di impresa che applica un ccnl Conflavoro PMI-Fesica Confsal;
- l’azienda è aderente all’associazione di categoria Conflavoro PMI;
- il lavoratore, richiedente il contributo, è iscritto alle sigle sindacali Fesica o Confsal.
La richiesta di contributo dovrà̀ pervenire all’ EBIASP esclusivamente mezzo PEC o a mezzo raccomandata entro il 31 dicembre 2024 ai seguenti indirizzi:
PEC: ebiasp@pec.it | RACCOMANDATA: EBIASP – Ufficio Avvisi – Via del Consolato, 6 – 00186 Roma
Il richiedente dovrà allegare alla PEC o inviare mezzo raccomandata i seguenti Documenti:
- Modulo di domanda di richiesta del contributo compilato in tutte le sue parti e firmato;
- Copia delle fatture quietanzate relative ai costi sostenuti per le utenze luce e/o gas, acqua, tari per l’anno 2024 intestate al richiedente (se intestate ad altro soggetto del nucleo famigliare copia del certificato di stato famiglia);
- Estremi dei dati bancari (codice IBAN) per il pagamento del contributo;
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del RE 2016/679;
- Attestato dell’azienda che certifichi che il lavoratore sia dipendente;
- Attestato dell’azienda che certifichi che l’azienda applica un CCNL Conflavoro PMI – Fesica Confsal con indicazione del settore merceologico (ove applicabile);
- Copia/numero della tessera associativa Conflavoro PMI in corso di validità (ove applicabile);
- Copia/numero della tessera iscrizione sindacale del lavoratore a Fesica o Confsal in corso di validità (ove applicabile).
Sono esclusi dal bando, i lavoratori che presentino le domande oltre i termini di scadenza o prive della prescritta documentazione, anche parziale ed in ogni caso che non soddisfino i requisiti richiesti dal presente regolamento.
Gli avvisi pubblicati da EBIASP non sono cumulabili e ogni lavoratore potrà fare richiesta di contribuzione per un singolo avviso pubblicato nell’ arco dell’ anno solare.
Le somme verranno riconosciute fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per finanziare l’ avviso 15/2024, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Il versamento del contributo verrà effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato nella domanda di richiesta intestato al dipendente richiedente.
*Sono considerate regolari le imprese che, seppur non in regola completamente con i contributi dovuti, successivamente alla comunicazione loro inviata e nei termini prescritti regolarizzano interamente la loro posizione di almeno 1 anno di contribuzione all’ ente bilaterale a partire dalla data di iscrizione ad EBIASP. L’accesso ai bandi è ammesso previo versamento integrale della quota contributiva dovuta;
Le imprese già attive, che seppur esistendo l’obbligo contrattuale, non si sono mai iscritte ad EBIASP versando la contribuzione prescritta potranno accedere ai bandi in corso versando almeno 1 anno di contribuzione dovuta oppure potranno partecipare ai bandi solo dopo aver maturato almeno 1 anno di contributi.
Vuoi saperne di più?
Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza da un nostro consulente.