Contributo per spese istruttoria istallazione Pannelli fotovoltaici in azienda Anno 2024

EBIASP, Ente Bilaterale Autonomo Settore Privato con il presente Avviso valido per il 2024 stabilisce i metodi e le procedure per l’erogazione di un contributo economico a favore delle aziende aderenti ad EBIASP ed in regola con i versamenti contributivi al presente Ente*, erogato secondo modi e funzionalità equipollenti all’Avviso Abila, rivolto alle spese che le imprese vorranno sostenere nell’ anno 2024 per l’istruttoria relativa all’installazione di pannelli fotovoltaici in azienda, in una logica di massima attenzione ad ogni aspetto dell’efficientamento energetico nei luoghi di lavoro.

Il contributo, per le spese sostenute per la pratica di istruttoria per l’installazione di pannelli fotovoltaici in azienda, non potrà superare i 500,00 euro per anno a favore di ogni impresa.

Tale contributo è aumentato ad € 650,00 se sussistono una o più delle seguenti condizioni:

  • l’impresa applica un ccnl Conflavoro PMI-Fesica Confsal
  • l’azienda è aderente all’associazione di categoria Conflavoro PMI

La richiesta di contributo potrà pervenire tramite il soggetto attuatore a cui è collegata l’azienda oppure direttamente a mezzo PEC od a mezzo raccomandata indirizzata ad Ebiasp entro il 31 dicembre 2024 ai seguenti indirizzi:

PEC: ebiasp@pec.it | RACCOMANDATA: EBIASP – Ufficio Avvisi – Via del Consolato, 6 – 00186 Roma



Il richiedente dovrà allegare alla PEC o inviare mezzo raccomandata
i seguenti Documenti:

  • Modulo di domanda di richiesta del contributo compilato in tutte le sue parti e firmato;
  • Fattura di pagamento delle spese di istruttoria relative all’installazione in azienda di pannelli fotovoltaici;
  • Estremi dei dati bancari (codice IBAN) per il pagamento del contributo;
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del RE 2016/679.
  • Attestato che certifichi che l’azienda applica un CCNL Conflavoro PMI – Fesica Confsal con indicazione del settore merceologico (ove applicabile);
  • Copia/numero della tessera associativa Conflavoro PMI in corso di validità (ove applicabile).

Sono escluse dal bando, le aziende che presentino le domande oltre i termini di scadenza o prive della prescritta documentazione, anche parziale ed in ogni caso che non soddisfino i requisiti richiesti dal presente regolamento.

Gli avvisi pubblicati da EBIASP non sono cumulabili e ogni azienda potrà fare richiesta di contribuzione per un singolo avviso pubblicato nell’ arco dell’anno solare.

Le somme verranno riconosciute fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per finanziare l’avviso, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, secondo quanto disposto nel Regolamento EBIASP ed in rispetto dello stesso.

Il versamento del contributo verrà effettuato mediante bonifico bancario al conto corrente indicato nella domanda di richiesta intestato all’azienda richiedente.

*Sono considerate regolari le imprese che, seppur non in regola completamente con i contributi dovuti, successivamente alla comunicazione loro inviata e nei termini prescritti regolarizzano interamente la loro posizione di almeno 1 anno di contribuzione all’ ente bilaterale a partire dalla data di iscrizione ad EBIASP. L’accesso ai bandi è ammesso previo versamento integrale della quota contributiva dovuta; 
Le imprese già̀ attive, che seppur esistendo l’obbligo contrattuale, non si sono mai iscritte ad EBIASP versando la contribuzione prescritta potranno accedere ai bandi in corso versando almeno 1 anno di contribuzione dovuta oppure potranno partecipare ai bandi solo dopo aver maturato almeno 1 anno di contributi.


Contributo soggetto a ritenuta del 4% (Art.28 del Dpr n. 600/1973). Nell’anno successivo al pagamento, verrà inviata certificazione unica relativa al contributo erogato.

Compila adesso la domanda di partecipazione

Scarica il Modulo

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza da un nostro consulente.

Contattaci