L’asseverazione è una certificazione volontaria che attesta l’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro [SGSL], regolamentata dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” all’art. 51 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, che assegna agli Organismi Paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
Quindi è una certificazione che comunica l’impegno dell’impresa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.Lgs. N. 231/2001) ed offre vantaggi economici in termini di riduzioni del premio INAIL e in fase di controllo gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive.
Come previsto dal D.Lgs 81/2008 è l’Organismo Paritetico che garantisce la conformità e la corretta applicazione del sistema di gestione adottato dall’impresa alle norme vigenti.
7 Vantaggi dell’Asseverazione
1
Viene utilizzata una procedura uniforme in ogni provincia italiana verificata attraverso una inchiesta pubblica che raccoglie le osservazioni dei principali soggetti pubblici e privati, tra cui INAIL, nel campo della sicurezza sul lavoro.
2
Il modello di organizzazione e gestione della SSL asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D.Lgs. N. 231 dell’8 giugno 2001 e quindi delle sanzioni pecuniarie previste (minima € 25.800,00 – massima € 1.549.370,00, in relazione alle condizioni economiche e patrimoniali dell’azienda).
3
Rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
4
Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
5
Rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, ove richiesto.
6
Favorisce la riduzione dell’indice di frequenza e gravità degli infortuni.
7
Dimostra ai soggetti coinvolti il proprio impegno nei confronti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.