Dichiarazione delle Parti Sociali

Il Bando ISI dell’INAIL è stato pensato per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari:

Destinatari dei finanziamenti: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Il bando:

Il Bando ISI INAIL 2019, ufficializzato a Dicembre 2019 ma con “click day” programmato per Giugno 2020, è il più interessante finanziamento per lo smaltimento amianto a livello industriale mettendo a disposizione un incentivo a fondo perduto che finanzia l’attività di rimozione e bonifica cosi come il rifacimento del manto di copertura, comprese la lattoneria; il finanziamento copre il 65% del costo dell’intervento sino ad un massimo di 130.000 € per azienda.

Il click day, cos’è:

L’ammissione al bando prevede che la domanda sia inviata utilizzando un codice identificativo attribuito alla vostra azienda tramite lo “sportello informatico inail” al momento dell’invio delle pratiche e del progetto. In pratica il click day altro non è che un giorno ed un ora prestabilita a Giugno 2020 in cui una pagina web raggiungibile dal sito dell’inail diventerà attiva per inserire questo codice. I primi ad inviare la domanda saranno ammessi al bando, su base regionale. Questo significa che la velocità di inserimento dei dati è la chiave di ingresso al contributo.

Tempistiche e Funzionamento

  • Dicembre 2019: pubblicazione bando.
  • Tra Dicembre 2019 e Giugno 2020: caricamento dati, assegnazione del codice identificativo.
  • Circa Fine Giugno 2020: click day.
  • In caso di successo: entro 30 giorni consegna perizia giurata e completamento della domanda.
  • Sino a circa Novembre 2020: verifica della documentazione. Novembre 2020: ricevimento via Pec del contributo.
  • Dal ricevimento della Pec (Novembre 2020) si ha tempo un anno per eseguire, saldare e rendicontare lavori.
  • A circa 100 giorni dal ricevimento della rendicontazione si riceve il bonifico del finanziamento.

L’ INAIL richiede una serie di allegati per la presentazione corretta del bando, tra questi vi è anche il Modulo E – Dichiarazioni delle Parti Sociali, il quale richiede una collaborazione dell’organismo paritetico per l’avvallo del proggetto.

Anche quest’anno OPNASP collaborerà con tutte le imprese che vorranno fare richiesta di contributo a fondo perduto all’INAIL.

Come richiedere il Modulo E,
compilato dall’Organismo Paritetico ?

Per la compilazione del Modulo E – Dichiarazione Parti Sociali, relativo alla condivisione delle finalità di progetto, l’azienda aderente al Sistema Bilaterale Paritetico dovrà inviare ad OPNASP, organismo Paritetico ai sensi dell’art. 2 comme 1 lett. ee) e dell’art. 51 del D.lgs 81/2008 smi, un email a bandoinail@opnasp.it in cui dovrà indicare:

  • la matricola INPS aziendale, al fine di verificarne la regolarità contributiva (F24 – cod. EBAP), se del caso e necessario allegare:
    1. il codice identificativo della domanda generato automaticamente ed ottenuto tramite download;
    2. il riepilogo della domanda oppure il Modulo A al fine di conoscere
      1. ragione sociale, P.Iva e nomintativo del legale rappresentante dell’azienda;
      2. sintetica descrizione del progetto e intervento per il quale si richiede il contributo.

Inviaci i documenti all’indirizzo di posta:

bandoinail@opnasp.it

Ricorda che per il rilascio del MODULO E non è richiesto alcun costo, è sufficiente l’adesione al Sistema Bilaterale EBIASP o Paritetico OPNASP

Asseverazione SGLS

Apri

RLST

Apri

Formazione Art.37

Apri

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza da un nostro consulente.

Contattaci