La sicurezza delle imprese crea legami forti
Opnasp è un ente gestito in forma paritetica dalla Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese Conflavoro PMI, l’Organizzazione Sindacale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori Confsal e il Sindacato Autonomo Fesica, in attuazione degli art. 48 e 49 del decreto legge n. 81/08 e ai sensi della regolamentare contrattazione stipulati tra le parti.
Opnasp ha il compito di promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, diffondendo la cultura della prevenzione in tutte le sue forme.
Ecco gli scopi primari dell’Organismo Paritetico Opnasp
- Incentivare e promuovere studi e ricerche, con particolare riguardo all’analisi dei fabbisogni di formazione ed alla materia della salute e della sicurezza sul lavoro.
- Ricevere la notizia dell’elezione delle rappresentanze sindacali unitarie all’atto della loro costituzione, la notizia della nomina degli RLS o degli RLST nonché attivare processi atti alla designazione di RLST.
- Costituire commissioni di asseverazione dei sistemi SGLS ai sensi del D.Lgs. 81/08.
- Indirizzare e definire le politiche, la gestione e il monitoraggio delle iniziative e delle attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Collaborare ed elaborare programmi di formazione per le figure dei lavoratori, dirigenti , preposti e datori di lavoro, da svolgere in collaborazione con l’organismo paritetico sulla base degli accordi Stato-Regioni ai sensi del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.
- Svolgere e promuove attività di formazione, in conformità dell’art. 32,36,37,73,73 bis del D.Lgs. 81/08 e s.m.i inclusi gli accordi in conferenza unificata stato regioni e relative norme ad esse correlate, in riferimento alla sicurezza sul lavoro.
- Consentire alle aziende e ai datori di lavoro di adempiere all’obbligo di collaborazione con gli organismi paritetici.
- Valorizzare l’attività dell’INAIL di garanzia della tutela del lavoratore attivando interventi di tutela essenziali quali la prevenzione, l’indennizzo la riabilitazione e il reinserimento lavorativo e sociale.
Vuoi saperne di più?
Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza da un nostro consulente.